La Rolex SA venne fondata a Londra nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis, successivamente la sede fu spostata a Ginevra, città nota per la sua internazionale tradizione orologiera.
Diventa famosa in tutto il mondo per il leggendario Oyster, il primo cronometro da polso impermeabile che venne presentato nel 1926.
Oggi conta ventotto filiali nel mondo e un’organizzazione di 4.000 orologiai in cento paesi, con incassi stimati per il 2010 intorno ai due miliardi di euro e una produzione annuale di orologi di circa 1.000.000 di pezzi.
Per l’immagine dei valori su cui si basa la notorietà del marchio, ogni orologio Rolex è un archetipo, un esempio di stile di vita in tutto il suo essere.
Rolex è nota in tutto il mondo per la qualità e affidabilità dei suoi orologi; ma soprattutto possedere un Rolex rappresenta uno status symbol ed è per questo che gli orologi Rolex sono in assoluto quelli che mantengono di più il valore nell’usato e restano anche i più richiesti.
Tra i più famosi Rolex vanno citati i modelli: Date, Date Just, Airking, Submariner, GMT Master II, Explorer e il più famoso Daytona.